THE 5-SECOND TRICK FOR CONVOCAZIONE PER UN ESPOSTO

The 5-Second Trick For convocazione per un esposto

The 5-Second Trick For convocazione per un esposto

Blog Article

240 c.p. ha effetto soltanto for every la quota di comproprietà di spettanza del condannato, o di chiunque altro sia riconosciuto non estraneo al reato

Davide Carannante, 23 anni, laureato in giurisprudenza alla Federico II di Napoli con una tesi in diritto penale dal titolo “omissioni e colpe nel diritto penale marittimo”.

a sequestro, non è sufficiente che questa sia stata semplicemente utilizzata for each la commissione del reato, ma è necessario che essa rappresenti un mezzo indispensabile for every l’attuazione o la protrazione della condotta criminosa[six].

l’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie per l’accertamento dei fatti.

Come ci suggeriscono i termini stessi, il legislatore ha previsto azioni volte advert impedire che succeda qualcosa, o finalizzate a conservare dei beni.

non indagato, può essere apposto ma a patto che il Pubblico Ministero riesca a dimostrare che si tratti di una intestazione fittizia e che nella realtà i beni siano nella piena disponibilità dell’indagato[eight] e fermo restando che occorrerà tutelare il art 10 quater d lgs 74 2000 terzo in buona fede che avrà l’onere di dimostrare il proprio stato di inconsapevolezza ovverosia l’ignoranza dell’uso illecito della cosa[nine].

Ed ancora: in tema di responsabilità dipendente da reato degli enti e persone giuridiche, è ammissibile il sequestro impeditivo di cui al comma one dell’art.

In tema di reati commessi dal legale rappresentante di una persona giuridica, il sequestro preventivo funzionale alla confisca for every equivalente non può essere disposto sui beni dell'ente, advertisement eccezione del caso in cui questo sia privo di autonomia e rappresenti solo uno schermo attraverso il quale il reo agisca come effettivo titolare dei beni (Sez. 5, 384/2022).

This website works by using cookies to help your knowledge Whilst you navigate by means of the website. Out of those, the cookies which might be classified as vital are stored on your browser as They're essential for the Operating of essential functionalities of the web site.

su richiesta del PM: quando vi è una "fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for each il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato".

Il sequestro conservativo può essere richiesto sia dal pubblico ministero che dalla parte civile interessata al risarcimento del danno; a disporlo è il giudice con ordinanza, avverso la quale è possibile ricorrere al tribunale in sede di riesame [2].

for every garantire il pagamento delle pene pecuniarie, delle spese di giustizia e di eventuali risarcimenti danni (sequestro conservativo); 

Nel caso di una pronunzia di merito non ancora irrevocabile che abbia disposto la confisca di un bene sottoposto a sequestro, permane il potere del giudice cautelare di riesaminare il provvedimento che ha disposto il sequestro poiché esso costituisce, allo stato, l’unico titolo legittimante la temporanea ablazione del bene (Sez. 5, 37489/2021).

periculum in mora: deve cioè sussistere la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa pregiudicare le esigenze preventive o conservative che si vogliono realizzare con le misure cautelari reali previste dal c.p.p.

Report this page